Ristrutturazione casa in 4 mosse
Ristrutturare una casa da soli richiede molte competenze, quindi è necessario avere le conoscenze necessarie per svolgere tutto il lavoro. Per non parlare del tempo e dell’energia da dedicare ad esso. I benefici sono il risparmio di soldi e l’orgoglio di aver fatto il lavoro con le tue mani. Altrimenti, puoi affidare il lavoro più impegnativo ai professionisti della ristrutturazione casa e dedicarti solo ai lavori più semplici come la demolizione e la tinteggiatura ad esempio.
Attenzione all’aspetto organizzativo, la cui importanza è spesso minimizzata. In effetti, la pianificazione dell’intervento delle varie imprese e il controllo del cantiere sono elementi da non trascurare. Non è sempre facile sapere da dove iniziare a ristrutturare una casa.
-Analisi preliminare dei lavori da realizzare. Per fare una corretta valutazione preliminare sui lavori di ristrutturazione da effettuare è importante prestare attenzione allo stato della costruzione esistente.
– Valutare lo scopo del lavoro. Dopo aver completato lo studio preliminare, ora sei in grado di valutare l’entità del lavoro che deve essere svolto per rinnovare il tuo vecchio edificio. Ristrutturazione della facciata , isolamento, standard elettrici, ristrutturazione degli interni … Finalmente si vede più chiaramente!
Suggerimento: per aiutarti a comprendere meglio lo scopo del tuo progetto di ristrutturazione della tua casa , non esitare ad elencare tutte le stanze della casa e per specificare cosa fare in ognuna di esse.
– Budget e priorità. È consuetudine definire il costo per la ristrutturazione casa al m². Tuttavia, bisogna considerare che questi “prezzi” dipendono da molti fattori che possono farli variare. In realtà, tutto dipende dalla natura del lavoro da svolgere, dai materiali selezionati, dalla durata del progetto, ecc.
A seconda del budget, potrebbe essere necessario assegnare priorità ad alcuni lavori. Per dare tutto il comfort necessario alla tua vecchia casa, la priorità è data ai servizi igienico-sanitari, all’isolamento e al ripristino degli standard elettrici.
– Completare il lavoro. Finalmente arriva il tanto atteso passo, il completamento del lavoro.
Come promemoria, la ristrutturazione casa Bologna di solito comporta i seguenti passaggi:
• Riparazioni strutturali e servizi igienico-sanitari
• Ristrutturazione del tetto
• Ristrutturazione degli impianti idraulici ed elettrici
• Sostituzione dell’impianto di riscaldamento obsoleto
• Isolamento di pareti, tetto e solaio
• Finiture (cambio di pavimenti, rivestimenti, tinteggiatura)