Ristrutturazione bagni: 3 consigli utili

ristrutturazione bagni Milano

Se hai deciso di rinnovare la tua stanza da bagno, è importante considerare alcuni aspetti fondamentali prima di rivolgerti a una ditta di ristrutturazione bagni.  Ecco qualche consiglio sulle tendenze che possono esserti d’ispirazione per ristrutturare il tuo bagno in 3 semplici step. Rivestimento, materiali e spazi. Sono questi tre gli aspetti sui quali ti devi concentrare per ristrutturare il tuo bagno con soddisfazione e senza spendere troppo.

Una volta che avrai preso le giuste decisioni stilistiche e strutturali, potrai procedere all’acquisto dei tuoi pezzi di arredamento: on line, in negozi specializzati, in stock. Se avrai pazienza ed occhio, dovrai rivolgerti all’esterno solamente per la parte tecnica…a meno che tu non sia ferrato anche in questo!

Ristrutturazione bagno: il rivestimento

Quali sono le tendenze più in voga? Una scelta sempre più di moda, è quella di rifare il rivestimento del bagno andando a ripescare il mattone smaltato, vero cult degli anni ’20. Chi lo sceglie, sa poi anche che ha un impatto molto piacevole sulla facilità di mantenere l’igiene: è facilissimo da pulire! Se poi scegli lo smaltato bianco, avrai anche l’effetto di massimizzare la luce.

Potrebbe dunque essere particolarmente adatto in un ambiente non molto grande: in questo modo ristrutturare il tuo bagno significherebbe anche dargli maggiore respiro. Al lato totalmente opposto troviamo un’altra nuovissima tendenza: scegliere mattonelle di colori e forme differenze, create però dall’azienda madre con lo scopo di abbinarsi alla perfezione.

Chi fa questa scelta, dimostra di amare il movimento delle superfici, di voler spezzare la monotonia e di voler creare dei giochi di forme e colori particolari ed unici. Un ultimo spunto, le texture 3D, quelle cioè che danno profondità alla tua parete, che simulano magari la venatura del marmo o del legno.

Ristrutturazione bagni: i materiali

Qui la lotta si gioca ad armi praticamente pari tra i puristi dei materiali naturali – marmo, legno, ceramica – e chi invece trova interessanti le potenzialità della pietra artificiale. Spendiamoci due parole, perché sembra davvero essere la novità del momento per la ristrutturazione bagni e non solo.

Resistenza all’usura, facilità di pulizia e proprietà antibatteriche sono tra le caratteristiche citate dagli amanti di questa soluzione per giustificarne la preminenza. Prova a farti un giro, anche on line, cercando “kerlite” in chiave ristrutturazione bagno: questo è uno degli esempi di maggiore impatto sul tema. Marmo e gres porcellanato riescono comunque ancora a reggere ottimamente il colpo dell’innovazione.

Spazi

Doccia o vasca da bagno? Altra lotta destinata a non concludersi mai con una vittoria schiacciante dell’una sull’altra! Quello che è certo, è che oggi le docce sono il vero e proprio fiore all’occhiello nella ristrutturazione di un bagno: spaziose, destinate a coniugare estetica e funzionalità.

Docce con parte in pietra, illuminazione stile centro benessere per rilassarsi, docce emozionali, sistema di spruzzi laterali, docce con piatto a filo pavimento…insomma hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Potrebbero interessarti anche...