Onoranze funebri
Onoranze funebri: qual è l’etimologia di questo strano nome?
Onoranze funebri, questo è un termine il cui reale significato è sconosciuto ai più, un termine che risulta abbastanza strano quando ci si trova a vivere un lutto. Effettivamente questo termine sembra stornare un po’ con una cerimonia tanto solenne, in cui entrano in gioco dolore, emozioni intense, commozione, lutto. Sono molte le persone che si chiedono come mai questo nome, da dove derivi, quale sia la sua etimologia. Di solito queste persone vanno alla ricerca di una qualche spiegazione online. Le storie che incontrano sul web sono fantasie e spesso sono a sfondo sessuale, storie che non sono affatto affidabili e che niente hanno a che vedere con il reale significato di questo termine.
Cerchiamo allora di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione. Prima di tutto è fondamentale ricordare che le agenzie che si occupano di organizzare un funerale non dovrebbero essere chiamate semplicemente pompe funebri, bensì imprese di pompe funebri. Questo perché le pompe funebri sono la cerimonia stessa, un sinonimo quindi di funerale. Ormai nessuno utilizza più questo termine. Nessuno dice “domenica avranno luogo le pompe funebri di mio nonno”, bensì “domenica avrà luogo il funerale di mio nonno”. Si tratta insomma di un termine in disuso. Ma perché proprio il termine pompa? Se andate a leggere su un qualsiasi dizionario della lingua italiana, troverete che pompa è sinonimo di sfarzo e ostentazione. Un po’ come quando diciamo “quel signore si è vestito in pompa magna”. Inoltre in latino pompa significa anche corteo, cerimonia.
Pompe funebri quindi significa una cerimonia abbastanza sfarzosa che viene celebrata per rendere omaggio ad una persona scomparsa. Le imprese di pompe funebri sono allora quelle agenzie che si occupano di organizzare una cerimonia di questa tipologia. Tutto chiaro adesso, non è forse così? Ci teniamo a ricordare che ormai lo sfarzo non fa più parte delle cerimonie odierne, cerimonie che anzi la maggior parte delle persone vuole che siano quanti più semplici e minimali possibile, discrete insomma. Certo, ci sono ancora oggi fiori, opere d’arte funerarie, bare abbastanza lussuose, ma non c’è più quello sfarzo eccessivo che un tempo si credeva necessario. Un funerale che fa troppo rumore è considerato anzi del tutto fuori luogo.
Ci teniamo inoltre a sottolineare che oggi sono molto numerose le imprese di pompe funebri presenti in ogni città. Le migliori sono quelle che hanno una lunga esperienza alle spalle, che possono garantire servizi di alta qualità senza per questo costringere i familiari del defunto a dover necessariamente spendere un’esagerazione, quelle che infine risultano molto empatiche, cordiali, capaci di comprendere il lutto e il dolore e di agire di conseguenza. Spesso oggi le pompe funebri sono molto presenti online, con il loro sito internet ufficiali e magari anche sui social network, così che comunicare con loro anche direttamente da casa risulta semplice, così che sia possibile avere tutte le informazioni necessarie per scegliere l’agenzia su cui fare affidamento in modo veloce.