La domotica in edilizia
Utilizzare la tecnologia più avanzata nell’ambito della progettazione di una casa significa occuparsi di domotica. Per domotica infatti si intende la possibilità di mettere al servizio della qualità della vita domestica le tecnologie. Una casa automatizzata è una casa smart, con una intelligenza artificiale che fornisce valore aggiunto all’immobile.
La domotica permette infatti di gestire molti aspetti della vita quotidiana, essa fornisce un migliore confort abitativo e rappresenta una modalità di progettazione che pone all’avanguardia le costruzioni. Alla base degli studi domotici quindi vi sono diverse discipline, tra le quali l’architettura, l’ingegneria edile, quella energetica, l’automazione, l’elettrotecnica, l’elettronica e l’informatica.
Nello specifico, la domotica permette di abitare la propria casa interagendo con l’ambiente stesso in maniera attiva e determinante. Soprattutto la domotica permette di farlo in maniera sicura, intuitiva e confortevole. E’ possibile ad esempio ridurre notevolmente gli sprechi energetici, potendo attuare un migliore controllo e una forma di gestione accurata di tutto ciò che richiedere impiego energetico. In questo modo inoltre aumentano anche le prestazioni della propria abitazione e si abbattono i costi.
Gli impianti domotici permettono di realizzare una gestione coordinata di tanti dispositivi come citofoni, regolatori, cronotermostati, interruttori, in modo tale da avere una unica supervisione e programmazione degli strumenti. Il vantaggio che offre la domotica inoltre è che il controllo delle varie funzionalità della casa, degli elettrodomestici, delle luci, delle tapparelle automatiche ed altro, può avvenire sia da pannello ma soprattutto in remoto.
Ad esempio, si possono stabilire le accensioni in differita degli elettrodomestici, quelli da staccare, si può rispondere al videocitofono direttamente dallo smartphone, si può aprire il box auto con chip di riconoscimento ed ulteriori forme di controllo.
In definitiva quindi, la tecnologia domotica aiuta a far risparmiare molta energia e a migliore le prestazioni degli impianti, anche implementando la sicurezza all’interno degli ambienti domestici. Ogni elemento della casa vien così reso smart, intelligente, diventa pilotabile e controllabile. La gestione delle priorità di carico è una delle funzionalità rese possibili dalla tecnologia domotica.
Si eliminano gli sprechi energetici e si ottimizzano i consumi, quando gli apparati sono comandati da un sistema efficiente di domotica integrata. Rendere domotica la propria casa significa regolare l’accensione simultanea degli elettrodomestici per non superare la soglia energetica del proprio impianto oppure regolare la temperatura dei riscaldamenti quando si esce, attivare l’antifurto, abbassare le tapparelle, spegnere tutto ciò che rimarrebbe in stand by fino a nuovo uso e così via.
Ovviamente è più semplice realizzare un impianto domotico all’interno di una casa nuova ma non significa che non si possa ottimizzare con la tecnologia anche una casa che venga soltanto ristrutturata. Diverse sono le modalità di intervento e tutte permettono anche di andare ad aumentare il valore aggiunto dell’immobile, soprattutto migliorandolo dal punto di vista della efficienza energetica. Dunque una casa intelligente è una casa con tecnologia domotica, all’insegna della sicurezza, della comodità, del relax e del rispetto dell’ambiente.