Guida alla ristrutturazione della casa

ristrutturazione casa

Molto spesso sentiamo dire da amici e parenti che ristrutturano casa. Ma di preciso cosa significa eseguire lavori di ristrutturazione casa? Ristrutturare casa significa fare delle opere che servano a migliorare la qualità della tua vita all’interno della casa, ma non solo.

Con l’aiuto di un’impresa ristutturazioni potete cambiare la disposizione delle stanze, ingrandire o creare una nuova stanza, modificare impianti elettrici, impianti idraulici e gli impianti di riscaldamento per avere dei risparmi economici. Per esempio cambiare i pavimenti o i muri con materiali naturali come il legno e la pietra al posto di mattonelle e intonaco aumentano le proprietà isolanti della stanza, ed a conti fatti con l’uso di questi materiali poco costosi che hanno proprietà isolanti maggiori si risparmia molto sui costi di riscaldamento.

Una piccola guida alla ristrutturazione casa

Tolti i lavori di manutenzione ordinaria, di cui parliamo più avanti, la ristrutturazione della casa può essere fatta per ingrandire delle stanze, per esempio creando un open space rimuovendo i muri tra cucina e salotto, creando quello che veniva chiamato salone all’americana.

Un altro esempio se si ha un salone grande è quello di ricavare un piccolo spazio da utilizzare come sgabuzzino, così da poter nascondere elettrodomestici e altro dalla vista o togliere magari quelli orribili mobili in plastica dal balcone che si usano in questi casi. Sostituire i pavimenti delle stanze da letto con del parquet in legno, trasformerà le stanze da letto rendendole più calde ed eleganti, ed è anche un isolante perfetto per i pavimenti, una soluzione ideale per chi abita al primo piano.

Chi invece ha una casa come una villetta e vuole rendere la mansarda abitabile può ricavare delle finestre sul tetto trasformando la buia mansarda in un luogo accogliente, isolando il tetto e portandoci i riscaldamenti si può trasformare anche in una splendida e romantica camera da letto padronale con cabina armadio. Se vogliamo procedere alla ristrutturazione della casa dobbiamo distinguere quali sono i lavori di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Quali sono i lavori di manutenzione straordinaria

I lavori di manutenzione straordinaria sono quei lavori o quelle opere che non modificano la superficie o il volume della casa, ossia i lavori di questa tipologia sono quei lavori che non possono essere programmati e che servono per migliorare o modificare delle parti della casa. In pratica rifare un pavimento o cambiare l’impianto di riscaldamento rientrano nei lavori di manutenzione straordinaria.

Tra i lavori di manutenzione straordinaria che vengono richiesti durante la ristrutturazione della casa ci sono interventi per il risparmio energetico, come la sostituzione dei termosifoni, la sostituzione delle finestre e degli infissi. Le altre opere che rientrano nei lavori di manutenzione straordinaria sono il rifacimento o le ristrutturazioni di scale e rampe d’accesso ed ovviamente il rifacimento dei bagni.

Quali sono i lavori di manutenzione ordinaria

Ora è facile capire quali sono i lavori di manutenzione ordinaria che si fanno durante una ristrutturazione della casa. La sostituzione dei sanitari o delle piastrelle dei bagni, la sostituzione delle mattonelle dei pavimenti con altre mattonelle, tutte le opere di tinteggiatura o il cambio della carta da parati, ma anche il cambio di prese elettriche e interruttori, la pulizia e la tinteggiatura degli infissi. Anche spostare una porta rientra in questo tipo di opere, rientra nei lavori di manutenzione ordinaria anche lo spostamento di un tramezzo.

Potrebbero interessarti anche...