Color tortora per le pareti della casa
Il color tortora è uno dei colori di tendenza che davvero non passano mai di moda. Sarà il fatto che è una nuance davvero elegante, in grado di sposarsi alla perfezione con uno stile di arredo classico come con uno estremamente moderno e minimale; sarà la sua versatilità, il fatto che si accompagna bene a ogni arredo e colore. In ogni caso il tortora è sempre più diffuso come nuance per la colorazione delle pareti della casa, grazie appunto alla sua estrema versatilità.
Si tratta di una nuance interessante, intrigante, ma anche estremamente delicata e poco invadente, in grado di sottolineare gli spazi senza stancare e senza voler prevalere. Neutra, molto luminosa, è una tonalità che non aggredisce e che non stufa. Insomma non stupisce che il tortora sia considerata una nuance regina delle pareti di casa. Non esiste un solo tipo di tortora ma tante sfumature, da scegliere tenendo conto della luminosità degli ambienti. Ecco qualche consiglio per viverla al meglio e sottolineare la sua grazia.
I migliori abbinamenti con il tortora
Il color tortora, come abbiamo detto, è molto versatile e questo lo rende assai amato, perché si accompagna a tanti colori diversi. Innanzitutto, il tortora dà il meglio di sé se accostato al bianco. Infatti tortora e bianco creano un mix di assoluta eleganza, in grado di donare grazia ad una parete anche estremamente semplice.
Il classico abbinamento consiste nell’accoppiare la parete tortora al bianco gesso del soffitto, che è anche un trucco che – dal punto di vista visivo – consente di far guadagnare in altezza alla stanza, come ci spiegano gli esperti imbianchini di www.imbianchinomilano.org.
Accostamenti col tortora e fantasia
Nonostante bianco e tortora trovino una loro dimensione naturale, questo colore sta bene anche se accostato ad altre nuance originali. Ad esempio il tortora sta molto bene se accostato a tutte le sfumature del colore del legno, e sta divinamente anche con il grigio scuro ed il nero.
Con questa tinta inoltre è possibile anche dare un po’ di sfogo alla fantasia: ad esempio, il tortora sta molto bene anche con colori un po’ più accesi come il verde salvia, o il rosa antico ed altre nuance pastello della palette del rosa. Certo, bisogna sperimentare con moderazione, e sempre cercando di abbinare il tortora a delle nuance color pastello. Il tortora si sposa bene anche con arredi nordici basati sul legno e su elementi naturali.