Calcoli strutturali online

calcoli strutturali online

Per l’esecuzione dei calcoli strutturali online è possibile utilizzare uno dei tanti software professionali messi a disposizione dalle migliori case produttrici oppure affidarsi a professionisti esperti del settore come www.calcolistrutturalionline.com, ma prima di effettuare il calcolo strutturale è importante considerare alcuni elementi fondamentali come le tipologie di strutture e i vincoli.

Strutture

Dal punto di vista della meccanica una struttura può essere definita come un elemento (corpo) o insieme di elementi, capace di trasmettere azioni esterne ad altri corpi vicini (terra, elementi strutturali circostanti, ecc.).

Nel caso di più corpi, una struttura può essere vista come un insieme di elementi strutturali connessi fra loro e vincolati a terra. Gli elementi strutturali possono essere interconnessi mediante vincoli interni che impediscono alcuni movimenti tra essi.

Vincoli interni

I vincoli interni trasmettono interazioni, ossia forze o coppie uguali ed opposte che gli elementi si scambiano nei punti in cui vengono a contatto. Bisogna quindi prima calcolare i vincoli che ci sono nella nostra struttura per poi garantire l’equilibrio e soddisfare le equazioni cardinali della statita per ciascun elemento strutturale.

I calcoli strutturali

Esistono due strade da poter intraprendere per il magico mondo del calcolo struturale( nello specifico delle forze agenti). Il primo è un calcolo matematico ” a mano”, che consiste nel calcolare i vincoli e le forze agenti sul sistema, e risolvendo il sistema di equazioni dovremo soddisfare le equazioni della statica.

Il secondo è tramite software. Il calcolo strutturale può essere effettuato tramite software con integrazione del sistema BIM. Una volta stabiliti i vincoli su un sistema 3D, il software BIM calcolerà la struttura e ne stabilità il gradi di staticità( ipostatica, isostatica o iperstatica).

Conclusioni

I calcoli strutturali sono fondamentali per capire se ciò che stiamo costruendo possa durare nel tempo e possa sostenere carichi di diverso tipo. State bene attenti al tipo di materiale che utilizzate però, ogni materiale ha una sua capacità di carico e quindi un modo diverso di essere calcolato strutturalmente.

Potrebbero interessarti anche...