Arredamenti: 10 idee per aumentare visivamente lo spazio

arredamenti Torino

Le case tendono ad essere sempre più piccole e fare un ampliamento o costruire un secondo piano, non sono in molti casi una soluzione possibile. Tuttavia, estendere visivamente lo spazio non richiede costose modifiche, Di seguito trovi alcuni trucchi per organizzare in modo efficace i tuoi arredamenti e rendere lo spazio in casa più grande di quanto non sia in realtà.

1. Usa il bianco come base della decorazione

Uno dei trucchi più noti per espandere visivamente lo spazio è utilizzare il colore bianco, in quanto riflette e moltiplica la luce all’interno. Maggiore è l’intensità della luce, maggiore è la sensazione spaziale. Se uno spazio bianco è troppo monotono, puoi aggiungere pennellate di colori vivaci per creare contrasto e interesse visivo.

2. Mantieni lo spazio libero

Uno dei trucchi per espandere visivamente un piccolo spazio è renderlo chiaro e ben organizzato. Il segreto per mantenere l’ordine a casa è quello di avere tutte le possibili soluzioni di archiviazione: poltrone, divani e letti di solito hanno uno spazio aggiuntivo sotto di essi, che è molto utile nelle piccole case.

3. Sostituisci le sedie con panche e sgabelli

Panche e sgabelli sono anche una soluzione ideale per tavoli da cucina, sale da pranzo e persino spazi di lavoro quando lo spazio è scarso. Non avendo alcun ingombro, non chiudono lo spazio intorno al tavolo, rendendolo più libero.

7. Scegli mobili in vetro

I mobili in vetro lasciano passare la luce attraverso di essi e il suo aspetto luminoso aiuta anche a moltiplicare visivamente la sensazione di spaziosità. Quando si sceglie un mobile in vetro, è meglio optare per forme curve e angoli arrotondati per evitare incidenti, soprattutto se ci sono bambini a casa.

5. Mobili con forme arrotondate

Tavoli rotondi, sedie con schienali curvi, sgabelli con sedute arrotondate … Tutti questi pezzi utilizzano meno spazio e sono molto più comodi per i piccoli spazi. Inoltre, non avendo angoli, ti permettono di muoverti più facilmente.

6. Usa specchi

Come il colore bianco, anche gli specchi riflettono la luce, moltiplicando l’intensità della luce di una stanza. Inoltre, possono ingannare l’occhio, percependo lo spazio molto più grande di quanto sia in realtà.

7. Arredamenti proporzionati agli spazi

Per decorare un piccolo spazio, le dimensioni dei mobili devono essere adattate allo spazio della stanza. Ad esempio, un letto king-size renderà la camera da letto minuscola se è piccola. Inoltre, i mobili e gli oggetti decorativi combinati nello stesso spazio devono mantenere una proporzione adeguata tra loro. Ad esempio, un grande letto dovrà essere accompagnato da grandi comodini. Pertanto, è necessario scegliere ogni mobile tenendo conto delle dimensioni generali della stanza e delle dimensioni specifiche degli oggetti che lo accompagnano.

8. Disponi i mobili vicino al muro

Nella zona pranzo, le sedie hanno bisogno di spazio sufficiente tra il tavolo e il muro per renderlo comodo e funzionale per muoversi. Ma quando la stanza è piccola, si può usare le panche al posto delle sedie, le cui schiene possono appoggiarsi al muro. Altri mobili che possono attaccarsi al muro quando lo spazio è scarso sono divani, scrivanie e letti singoli.

9. Optare per mobili con gambe

L’arredamento di poco peso visivo sembra occupare anche meno volume, aumentando quindi la sensazione di ampiezza. Pertanto, i pezzi con sottili gambe in metallo creano un’immagine di maggiore leggerezza rispetto a quelli con robuste gambe o gambe in legno.

10. Finestre senza tende

Se lo spazio esterno ha una privacy sufficiente, ad esempio, se la finestra si affaccia su un giardino privato, puoi persino lasciare le finestre senza tende o con poche tende o persiane. In questo modo, si crea continuità tra lo spazio interno e il suo ambiente esterno, rendendo la stanza molto più grande.

Potrebbero interessarti anche...